Corso ECM

CEUS in Veterinaria, grande exploit per la giornata scientifica

Grande successo per la giornata scientifica sulla CEUS



Ottimo riscontro
per la giornata scientifica sulla CEUS in Veterinaria, svoltasi sabato 27 settembre presso la struttura Amore Clinica Veterinaria, sita in Corso Palatucci 100 a Cava de’ Tirreni.

L’iniziativa sulla metodica CEUS (Contrast Enhanced Ultrasound Sonography), conosciuta anche come “Ecografia con mdc” (mezzo di contrasto), è stata di notevole interesse per gli ecografisti “specialist” partecipanti, giunti da diverse regioni del centro/sud Italia.

Il corso, patrocinato dall’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Salerno, si è incentrato sulle applicazioni quali/quantitative della CEUS in Veterinaria, nel Pronto Soccorso, nelle applicazioni epatiche e per la colecisti ed ha visto approfondimenti sulle applicazione renali, spleniche e sullo studio delle surrenali con la CEUS.

Incontri con lo stesso spessore di argomenti si erano tenuti nello scorso anno presso l’Università di Bologna ed a Catania in occasione di un Congresso di ecografia veterinaria di rilevanza nazionale. A Cava de’ Tirreni sono intervenuti colleghi di Arezzo, Roma, Lanciano, Bari, Cosenza, Catanzaro e di varie province campane.

Gli argomenti trattati dal relatore Dott. Paolo Bargellini, titolare di una Clinica nella Città di Terni, nonché referente nazionale sulla metodica in campo veterinario, hanno riguardato le diverse applicazioni della CEUS, prevalentemente in campo oncologico.

L’incontro ha avuto completamento con l’esecuzione da parte del Dott. Claudio Amore di un’ecografia con mezzo di contrasto ad un cane del canile di Cava de’ Tirreni con presenza di una grossa lesione alla milza, che in origine si pensava di sospetta origine neoplastica ma che la metodica CEUS ha permesso di escludere.

I diversi specialisti partecipanti all’iniziativa hanno manifestato grande partecipazione e notevoli apprezzamenti sia per la rilevante importanza scientifica della giornata, sia per la sede dell’evento e sia per la Città di Cava de’ Tirreni, che hanno potuto visitare per la prima volta.